Categories: Futuro

Monopattini, Bignami: «Sì al casco obbligatorio»

 

A breve andare inmonopattinosenza casco potrebbe diventare illegale. Lo ha ribaditoGaleazzo Bignami, viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, nel corso del#ForumAutomotiveche si è svolto ieri a Milano. «Per utilizzare un monopattino, in proprietà o in sharing,sarà presto necessario per legge dotarsi di un cascodi protezione», ha dichiarato al convegno il vice, insieme a Edoardo Rixi, del dicastero presieduto da Matteo Salvini. La propostadi Bignami non è nuova. Già nel corso di unincontrosul tema della sicurezza stradale tenutosi a dicembre dello scorso anno tra il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, quello dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e il capo della Polizia Lamberto Giannini, l’Esecutivo aveva espresso l’intenzione di rendereobbligatorie targhe e cascoper l’utilizzo del mezzo a due ruote. La stretta sui monopattini è stata in seguito confermata dallo stesso Salvini, che a gennaio di quest’anno haannunciatodi volerla inserire nelnuovo Codice della stradaallo studio del Governo. «Insieme a uncontrollo sulla velocità, sono in corso approfondimenti sui temi del casco, dell’immatricolazione e della targa», ha affermato il vicepremier, secondo il quale «illimite di 20 km/ha cui viaggiano i monopattini a noleggio, dovrà essere il massimo di velocità oltre il quale non si possano più vendere o acquistare». Sul casco, però, c’è già chi ha storto il naso. «Per quanto riguarda l’obbligo di casco per i maggiorenni, la misura renderebbe l’Italiaun’anomalia su scala europea», aveva dichiarato in quell’occasione l’associazione di categoriaAssosharing. Il casco peròè giàobbligatorioper i minorennia partire dai 14 anni, età sotto la quale non è consentito guidare il monopattino, ediversi Paesi, comeDanimarca e Spagna, hannoestesol’obbligo anche ai maggiorenni. Bignami in ogni caso tiene il punto: «Ci sonointerlocuzioni con le impresee noi siamo fermi sulla necessità di rendere disponibili i dispositivi di protezione personale a chi utilizza i mezzi di micro-mobilità», ha sottolineato ieri il viceministro. «Siamocoscienti delle difficoltà– ha aggiunto – ma salvare anche una sola vita, o scongiurare un solo infortunio grave, già ripagherebbe dello sforzo». All’appuntamento della filiera, Bigami è intervenuto anche sualtri punti al vaglio della riformadel Codice stradale. «In Italia – ha ricordato – sono sufficienti 10ore di guidaper conseguire la patente. Dovremo portarle almeno a 12 avendo presente che la media europea è di 20». «È inoltre fondamentale prevedere l’inserimento ditest sul pericolo percepito. Molti giovani non hanno la reale idea di cosa possa accadere non rispettando un semaforo rosso o contravvenendo a elementari quanto fondamentali regole per la circolazione». Tra le ipotesi in esame anche sanzioni più severe per chi maneggia il cellulare alla guida, unetilometro monousoobbligatorio a bordo, la revisione delsistema della patente a punti, il ritiro a vita del documento di guida, il cosiddetto “ergastolo della patente”, o in alternativa una sospensione della stessa per un periodo di 10 anni.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La Danimarca si scusa per gli abusi sulle persone con disabilità

  «A nome dello Stato danese, a nome del Governo: mi dispiace». Con queste parole…

5 giorni ago

Natalità: -1,1% nei primi 4 mesi del 2023

  A poco più di un mese dagliStati Generali della Natalità, lasituazione demografica italiananon sembra…

5 giorni ago

Biodiversità: Italia è quinta in Europa per numero di ricerche scientifiche

  Dall’Accordo all’azione: ricostruire la biodiversità”. È questo il tema scelto quest’anno per la Giornata…

5 giorni ago

Ogni 2 minuti una donna muore per gravidanza o parto

  Una donna muore ogni due minuti per complicanzelegate al parto e alla gravidanza. Lo…

5 giorni ago

Bologna: l’arte di Jago, Banksy e TvBoy approda in città

  Dall’11 novembre al 7 maggio 2023,Palazzo Albergati a Bolognaospita la mostraJago, Banksy, TvBoy e…

5 giorni ago

Romano Prodi e i “ribelli” che chiedono un Patto verde Ue

  La semplice diversificazione delle importazioni dicombustibili fossiliper liberarsi dalla dipendenza russa - che garantisce…

5 giorni ago