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Fashion Week: la sostenibilità in passerella con Brunello Cucinelli

 

Non solo moda: quest’anno laMilano Fashion weekparte all’insegna dellasostenibilità:ad aprire l’appuntamento, è la collezione diBrunello Cucinelli.Lo stilista umbro dal 2022 ha aderito allaH.M. King Charles Sustainable Markets Initiative Fashion Task Force:il progetto diRe Carlo d’Inghilterraperaccelerare la transizione verde delle aziende. I ricami brillanti a effetto pizzo, completamente realizzati a mano, hanno incantato la serata del pubblico lombardo e internazionale, così come le preziose lavorazioni con satin e paillettes. I colori neutri e le armonie leggere, ma eleganti, sono state un inno alla classe delMade in Italy, alle risorse del nostro territorio e all’ambiente. Il merito è anche dell’imprenditoreFederico Marchetti,già fondatore diYOOX Net-a-Porter Group, e della task force per la sostenibilità, che presiede su iniziativa del sovrano d’Inghilterra.Con Re Carlo «ci siamo visti al G20 ed è nata un’intesa»,ha raccontato, a margine della sua sfilata. Cucinelli ora collabora con l’Himalayan regenerative fashion living lab, un progetto per larigenerazione agricolae il ripopolamento di capre sulla catena montuosa asiatica. «Da lì sono già arrivati i primi5 kg di cashmere- ha detto lo stilista umbro – e da questi partiremo per produrre scialli di altissimo livello. A Natale ho mandato al Re una lettera che l’ha commosso. Amo il suo impegno in difesa dell’ambiente e il suo stile è per me fonte di ispirazione». L’iniziativa sull’Hymalaya ha una durata di 2 anni ed è promossa anche dall’associazioneReforest actione dallaCircular bioeconomy alliance, guidata dallo scienziato Marc Palahi: il progetto punta acoinvolgere anche lepiccole comunità localiin una catena di valore dellamoda sostenibile,per ripristinare paesaggi degradati. Recuperare le abilità tessili della tradizione artigianale è fondamentale per potenziare le economie locali, che forniscono lana e cotone di qualità per le collezioni di Brunello Cucinelli. LaH.M. King Charle’s Sustainable Markets Initiative Fashion Task Forcelavora, oltre che con il marchio umbro, anche conAura Blockchain Consortium,Burberry,Chloé,Eon,Gabriela Hearst,Giorgio Armani,Johnstons Of Elgin,Moda Operandi,Mulberry,Selfridges,Stella McCartney,The Dubai Mall,Vestiaire CollectiveeZalando. Anche l’arte ha trovato spazio nella serata inaugurale dellaMilano Fashion Week. IlPiccolo Teatro, dove da 25 anni sfilaLaura Biagiotti, ha ospitato un assaggio della nuova collezione della casa di moda: in particolare, il pubblico ha ammirato in passerellal’abito – bambola “spazialista”, uno dei simboli della maison, capace ditrasformare il vestito tradizionale in spolverino e gonna da indossare sopra i pantaloni. I modelli restanti saranno mostrati lunedì 27 febbraio in unfashion-filmche combina moda danza e teatro, con il balletto dell’étoile Eleonora Abbagnato e Jacopo Tissi, già primo ballerino delBolshoi. «IlPiccoloè la testimonianza del genio di Giorgio Strehler ed è anche un pezzo della mia vita e di quella di mia madre Laura che ha iniziato qui nel 1998», ha dichiarato Lavinia Biagiotti. Quest’anno laMilano Fashion Weekprevede altri 165 appuntamenti,molti dei qualiall’insegna dell’innovazione e della sostenibilità: 59 sfilate, in diversi luoghi città, come il ristoranteSavini, in Galleria Vittorio Emanuele, scelto daBorboneseper mostrare i suoi lunghi cappotti, gonne a matita con colori pastello e top con decorazioni in camoscio e metallo, oltre al famoso occhio di pernice, che caratterizza il marchio.

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