AllaMilano Fashion Weekha aperto al pubblico ilFashion HubdellaCamera Nazionale della Moda Italiana. Dal 21 al 27 febbraio 2023, Palazzo Giureconsulti sarà un luogo di incontro e di confronto. Al centro degli incontri della settimana ci saranno start-up, brand e designer emergenti, che potranno presentare i loro progetti ai più importanti player delfashion system. L’obiettivo è incentivare la sperimentazione, l’innovazione, l’artigianalità, l’inclusione, la formazione e la sostenibilità ambientale. Supportato dal Ministero degli Affari Esteri, della Cooperazione Internazionale e daICE-Agenzia, il calendario delFashion Hubsarà ricchissimo. Gli eventi cardine però saranno tre: Designers for the Planet: a presentare le loro collezioni saranno 9 brand, selezionati per la loro attenzione ai temi dell’ambiente e della sostenibilità. La giuria tecnica, riunitasi il 26 gennaio, è composta da Sara Sozzani Maino (creative talent curator, international brand ambassador CNMI), Sabrina Scarpellini (co-founder & fashion director Massimo Bonini), Beppe Angiolini (Sugar), Gianluca Cantaro (fondatore diSTXDYOZ), e Paolo Naldini (general directorCittadellarte-Fondazione Pistoletto Onlus) e Paola Arosio (head of New brands & sustainability projectsCNMI). I marchi invece saranno Pairi Daeza, Sake, Be Nina, Ilaria Bellomo, Cavia, Spaccio, Ascend Byond. A Global moviment to uplift underrepresented brands: progetto curato dalla editor-in-chief diBlanc MagazineTeneishia Carr, in collaborazione conCNMI, promuoverà diverse attività per valorizzare la multiculturalità nel settore moda. Il suo focus sarà sul lavoro dei designer sottorappresentati, che mostreranno le loro creazioni ai player globali del settore. A. Potts, Diotima e Torlowei saranno i protagonisti di questa edizione. Mfw Forward: ricerca, innovazione e sperimentazione saranno le parole d’ordine di questo progetto. I designer selezionati sono capaci di inserirsi nei nuovi trend e cambiamenti culturali e presenteranno le loro collezioni durante tutta laFashion week: sono Froy, Acbc, Vision o Super, Lessico Familiare, Ara Lumiere, Florania, Gnetile Catone, San Andres Milano, Apno Ea, Marcello, Pipitone. Nella sala parlamentino di Palazzo Giureconsulti si terranno anche diversi educational talks con scuole di moda milanesi, fondazioni, aziende e associazioni. I dibattiti riguarderanno l’ambiente, l’inclusione e i modi nei quali queste tematiche possono entrare nel mondo delle aziende. Connessione tra moda e natura, digitalizzazione, creatività,portfolio reviewsono alcuni dei temi che verranno approfonditi. Tra i protagonisti dei talk:ICE-Agenzia,Milano Fashion Institute,Accademia Costume & Moda,IED MODA,Istituto Marangoni,Cittadellarte–Fondazione Pistoletto Onlus,UNIC,Scalapay. InoltreLuisaViaRomapresenterà LVRoom, una styling suite con una selezione esclusiva di capi di designer emergenti e grandi brand, all’insegna dell’innovazione. «La promozione e il supporto ai talenti emergenti sono da sempre un pilastro fondamentale della nostra Associazione, che negli ultimi anni ha creato e implementato progetti specifici in un’ottica di valorizzazione della creatività e delle visioni che i nuovi designer portano al sistema moda», ha commentato Carlo Capasa, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana. «È sempre un grande onore sostenere le giovani menti creative ora per assicurarci un futuro del fashion domani», dice Giacomo Santucci, chairman diCamera Buyer Italiae Presidente del cda diiKRIX.
Versare i contributi? Sembra ormai essere acqua passata, adesso l'INPS te li regala come un…
«A nome dello Stato danese, a nome del Governo: mi dispiace». Con queste parole…
A poco più di un mese dagliStati Generali della Natalità, lasituazione demografica italiananon sembra…
Dall’Accordo all’azione: ricostruire la biodiversità”. È questo il tema scelto quest’anno per la Giornata…
Una donna muore ogni due minuti per complicanzelegate al parto e alla gravidanza. Lo…
Dall’11 novembre al 7 maggio 2023,Palazzo Albergati a Bolognaospita la mostraJago, Banksy, TvBoy e…