Approvato a Strasburgo l’accordo relativo allarevisione delle norme sulle emissioni di anidride carbonicaper leautoe ifurgoninuoviabenzina e dieseldal 2035:340 i voti a favore,279 i contrari e 21 gli astenuti. L’obiettivo è ridurre del 100% le emissioni di CO2 delle autovetture e dei furgoni di nuova immatricolazione rispetto al 2021. Dopo l’ok del Parlamento, il prossimo passo è l’approvazione del testo dal Consiglioprima di poter essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale Ue. Entro dicembre 2026, la Commissione europeamonitorerà il divario tra i valori limite di emissione e i dati relativi al consumo di carburante ed energiae presenterà unametodologia per l’adeguamentodelle emissioni di CO2 per i costruttori. Prevista un’esenzione totale per chi produce meno di 1.000 veicoli nuovi l’anno. L’attuale meccanismo per incentivare l’utilizzo diveicoli a zero e a basse emissioni(Zlev) sarà adattato per rispondere all’andamento previsto delle vendite: ci saranno obiettivi più bassi in termini di riduzione per i costruttori che vendono in quantità maggiori veicoli a basse emissioni (da zero a 50g CO2/km), come le auto elettriche e le elettriche ibride efficienti. Dal 2025 al 2029, il fattore di riferimento Zlev è stato fissato al 25% per le vendite di nuove autovetture e al 17% per i nuovi furgoni: dal 2030, l’incentivo sarà rimosso. Ogni 2 anni, a partire dalla fine del 2025, la Commissione pubblicherà unarelazione per valutare i progressifatti nell’ambito della mobilità a zero emissioni.
I telespettatori non avrebbero mai immaginato una cosa simile! Anche Tina Cipollari non ha saputo…
Qualcuno ha fatto delle dichiarazioni inaspettate su Belen Rodriguez. Si tratta di una persona che…
In studio tra i due coach scatta la lite che vede Maria costretta a intervenire…
Il KO di Ballando con le stelle sembra essere ormai ufficiale, la conduttrice è inconsolabile…
Una notte veramente magica quella che arriva oggi, ora è visibile la Cometa Lemmon, ma…
Il sale permette di abbattere la spesa per l'uso dei termosifoni di ben € 100,…