Approvato a Strasburgo l’accordo relativo allarevisione delle norme sulle emissioni di anidride carbonicaper leautoe ifurgoninuoviabenzina e dieseldal 2035:340 i voti a favore,279 i contrari e 21 gli astenuti. L’obiettivo è ridurre del 100% le emissioni di CO2 delle autovetture e dei furgoni di nuova immatricolazione rispetto al 2021. Dopo l’ok del Parlamento, il prossimo passo è l’approvazione del testo dal Consiglioprima di poter essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale Ue. Entro dicembre 2026, la Commissione europeamonitorerà il divario tra i valori limite di emissione e i dati relativi al consumo di carburante ed energiae presenterà unametodologia per l’adeguamentodelle emissioni di CO2 per i costruttori. Prevista un’esenzione totale per chi produce meno di 1.000 veicoli nuovi l’anno. L’attuale meccanismo per incentivare l’utilizzo diveicoli a zero e a basse emissioni(Zlev) sarà adattato per rispondere all’andamento previsto delle vendite: ci saranno obiettivi più bassi in termini di riduzione per i costruttori che vendono in quantità maggiori veicoli a basse emissioni (da zero a 50g CO2/km), come le auto elettriche e le elettriche ibride efficienti. Dal 2025 al 2029, il fattore di riferimento Zlev è stato fissato al 25% per le vendite di nuove autovetture e al 17% per i nuovi furgoni: dal 2030, l’incentivo sarà rimosso. Ogni 2 anni, a partire dalla fine del 2025, la Commissione pubblicherà unarelazione per valutare i progressifatti nell’ambito della mobilità a zero emissioni.
Gianni Sperti solo adesso rivela tutto su quella che è la sua vita amorosa, l'è…
I bancomat sono sempre più pericolosi, ma se si preme questo pulsante si evita di…
Non rispettare l'ambiente vuol dire condannarci a una vita molto più povera di quello che…
Se le bollette sono sempre eccessivamente elevate, allora devi assolutamente conoscere questo spray per evitare…
Una buona notizia per tutti gli automobilisti, il bollo auto è stato eliminato in maniera…
Sono in arrivo € 500 sulla carta di questa categoria di italiani, ecco qual è…