Categories: Ambiente

Ponte Morandi: il Mit boccia il progetto del tunnel subacqueo

 

AGenova, dopo il crollo delPonte Morandi, si pensa a untunnel sottomarino tra il porto e la città.Lo vuole la Regione Liguria, mentre il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti frena. Al vaglio ci sono soprattutto irischi per eventuali incendi. In questa fase è in corso un confronto tra le istituzioni, i cui tempi non sempre coincidono. Appena prima di Natale, la Regione ha dato il via alle procedure per autorizzare l’opera, anche se il Consiglio Superiore dei lavori pubblici non si era ancora espresso. Ora, ilFatto Quotidianosottolinea comeil Mit abbia bocciato il progetto preliminare del tunnel, imponendone la riscrittura. L’ipotesi deltunnel subacqueoha avuto un’accelerazione nell’autunno di 2 anni fa, quando il Ministero, il Comune, la Liguria e l’autorità portuale hanno chiuso un’intesa in cui Autostrade per l’italia destinava 3,4 miliardi di euro a opere compensative da realizzare sul territorio. Sullo sfondo era sempre presente la tragedia del Morandi. In questo quadrolagalleria,lunga fino a 4 chilometri e profonda 45 metri, spiccava già come l’iniziativa più importante sul campo, con uno sforzo da 700 milioni: l’idea eraattraversare il porto, sotto il livello della terra e delmare, fino all’altro capo della città, dando respiro alla viabilità in superficie. Un primo parere tecnicosull’opera ha messo subito in luce forti dubbi sulla sua sicurezza e ha evidenziato l’importanza di approfondire al più presto le analisi di rischio. Oggi le perplessità restano, anche se le istituzioni locali vorrebbero andare avanti con il progetto, che la Regione ha chiamatoTunnel sub-portuale urbano di attraversamento della città di Genova. Nel capoluogo ligure d’altra parte sono in corso movimenti e ragionamenti per la creazione dellagalleria, che sarebbe giàin procinto di“sfrattare” una decina di aziende dalla zonadel porto e che andrebbero trasferite altrove. Primocanale- emittente televisiva regionale che trasmette in tutta la Liguria – ha realizzato un lavoro d’inchiesta relativo al tunnel, descrivendo come, in sede divalutazione d’impatto ambientale,siano emersecriticità sulla compatibilità del progettorispetto a opere legate al porto e alla viabilità programmate in precedenza o addirittura già partite. Intanto quest’anno, ricorre il quinto anniversario dal crollo delPonte Morandi,che il 14 agosto 2018 ha causato la morte di 43 persone.

Redazione

Recent Posts

LEGGE 104, agevolazioni per coloro che vogliono un figlio a tutti i costi | I vantaggi economici di diventare genitori

La Legge 104 propone una serie di agevolazioni, in pochi conoscono quella per coloro che…

26 minuti ago

INVALIDITÀ CIVILE: guida ai requisiti per trasformare l’assegno in oltre 1.200€ mensili

Esistono requisiti poco noti che consentono di aumentare l’assegno di invalidità civile a un importo…

12 ore ago

LA SPESA TI COSTA POCHI SPICCI: è lui il supermercato più economico | Gli esperti stilano la classifica

La spesa ti costa ormai pochi spicci, questo è il supermercato più economico si tutti,…

13 ore ago

BOLLETTA TROPPO SALATA, adesso puoi tagliarla con questo apparecchio | Addio conto in bianco per la corrente

Se la tua bolletta è troppo salata, sappi che adesso la puoi tagliare, in maniera…

18 ore ago

EXTRA IN BUSTA PAGA da € 830, per averli basta consegnare il foglio in ufficio | Un regalo per questa categoria

Possibile ottenere un extra in busta paga di ben € 830 semplicemente consegnando un foglio,…

21 ore ago

“È violazione della privacy”, se il direttore della banca ti fa questa domanda puoi denunciarlo

Quante volte in banca ti senti fare delle domande che non ti sembrano appropriate? Da…

1 giorno ago