Categories: Futuro

La natura dei social network

 

Il campo sul quale sta giocandoMuskda quando ha preso il controllo del social è il prodotto delle sue idee politiche e forse della sua idea di business, ma anche di un’assenza di azione da parte del resto del mondo. Da quando isocial networksono diventati un prodotto di massa, da quando sono diventati una delle nostre principali fonti di informazione e, talvolta, formazione, abbiamo lasciato sullo sfondo – senza mai risolverle – una serie di questioni che a questo punto diventano ineludibili. Sono domande che chi segue anche marginalmente queste vicende ha sentito porre molte volte, ma che giova ricordare. I social network sono delle mere piattaforme di scambio di idee, opinioni, notizie vere e falsità o sono anche degli editori, che hanno il diritto-dovere di selezionare il materiale che può essere pubblicato? E fino a che punto si possono e devono spingere nel cancellare, censurare o moderare i contenuti? Una delle risposte possibili è che si tratta diaziende private, che gestiscono un servizio solo apparentemente gratuito, ma in realtàfinanziato dai dati personali che gli forniamo, i quali a loro volta vengono utilizzati per venderepubblicità. Noi prestiamo ilconsensoe operiamo come produttori o consumatori di contenuti, ma ci sono una serie di condizioni da rispettare, che verranno decise in autonomia dall’azienda stessa. Tutto vero, ma è vero anche che nella sostanza questi strumenti sono diventati le nostre agorà, i luoghi nei quali si celebra – seppure in forma greve e distorta – quel che resta del dibattito pubblico. Sono i luoghi, non gli unici per fortuna, nei quali si formano le idee e non di rado le posizioni politiche. Quindi la nuova domanda è: vanno trattati come una qualsiasi azienda privata o sono business diversi, talmente centrali per la democrazia da dover sottostare a regole specifiche? Fino a oggi ci siamo fidati di imprenditori che assicuravano di avere a cuore lo sviluppo dell’essere umano, la libertà d’opinione, il rispetto della diversità. Ma quanto è vero? Cosa comporta un cambio di vertice repentino e brutale come quello di Twitter? E ancora: come si svolge la moderazione dei contenuti, quanto è affidata a fallibili esseri umani e quanto ad altrettanto fallibili algoritmi?Algoritmi addestratida chi e come? Con che livello ditrasparenza? È un segreto industriale o una questione centrale per la nostra azione digitale che a sua volta è una componente ineludibile delle nostre vite? Mancando le risposte, otteniamo un miliardario lunatico e imprevedibile, al quale non possiamo addossare tutte le colpe della nostra disattenzione.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Contratto a tempo indeterminato, ma ti pagano in Rolex e gioielli | Le commissioni bancarie sono troppo care

Ora firmi un contratto a tempo indeterminato e ti pagano con Rolex e gioielli, altro…

9 ore ago

In estate puoi risparmiare € 250 sulla SPESA | Il metodo che dovrebbero insegnare a scuola

Pensa di poter risparmiare € 250 sulla spesa alimentare con un metodo veramente molto semplice,…

17 ore ago

Il MECCANICO che ti spilla € 1.500 per riparare l’auto, usa i ricambi cinesi | Li compri su Temu e puoi fare da solo

Il meccanico ti ha spillato un conto da capogiro? Ma i pezzi li prende su…

1 giorno ago

In pensione senza aver mai versato contributi, l’INPS ti regala gli anni necessari per l’assegno | Verifica nel cassetto previdenziale

Versare i contributi? Sembra ormai essere acqua passata, adesso l'INPS te li regala come un…

2 giorni ago

La Danimarca si scusa per gli abusi sulle persone con disabilità

  «A nome dello Stato danese, a nome del Governo: mi dispiace». Con queste parole…

1 settimana ago

Natalità: -1,1% nei primi 4 mesi del 2023

  A poco più di un mese dagliStati Generali della Natalità, lasituazione demografica italiananon sembra…

1 settimana ago