Categories: Futuro

Come sta cambiando la tv?

 

Nel corso della storia dellatelevisionesi sono susseguitidiversi grandi cambiamenti. In Italia i più importanti sono stati determinati da 3 importanti crisi avvenute negli anni Settanta, Ottanta Novanta, tutte differenti ma guidate da un denominatore comune: l’esigenza di innovazione a causa della rottura del patto comunicativo con gli spettatori. Diverso, invece, quello che sta succedendo nel panorama attuale dove per la prima volta, come emerge dall’ultimoRapporto ITMedia Consulting,la tv in chiaro viene soprassata dalle Pay TV. A seguito dellapandemiada Covid-19 il mercato della tv conosciuto fino a quel momento ha subito una perdita di quasi 400 milioni di euro e un processo di ricomposizione nel quale sono entrati in gioco gli attori delle Pay Tv, da quelle tradizionali alle on Demand. SecondoITMedia Consultingnel biennio 2022-2024 il fenomeno è destinato a consolidarsi, con la Boradband TV che raggiungerà quasi 14 milioni di abitazioni rispetto agli 11,6 milioni attuali. Con il mercato dello streaming che continuerà a crescere a un tasso medio annuo del 2,3%,aumenterà anche il settore della pubblicità, nonostante il forte calo previsto per quest’ultima dalla componente satellitare. I maggioriprotagonisti del mercato televisivo, secondo le previsioni, sarannoSky, MediaseteRai, che nel 2024 si divideranno il 69% del totale, anche se quote consistenti saranno cedute ad altri operatori, che in questo modo supereranno il 30% del totale. Tirando le somme, ciò che emerge dal rapporto è chei servizi di streaming che hanno iniziato a travolgere il mercato tradizionalebroadcast durante i mesi della pandemia sono destinati ad aumentare ulteriormente il proprio bacino d’utenza, determinando una sempre piùmassiccia migrazione del pubblicodalla tv tradizionale verso di loro. Questo fenomeno già iniziato ha determinato l’ingresso in campo di nuove emittentiche hanno aumentato nel giro di pochi anni il livello della competizione del mercato televisivo, gettando le base per future sfide interessanti. Nei prossimi anni, infatti, le dinamiche diventeranno sempre più innovative, costringendo il mercato a reinventarsi per avvicinare quanto più pubblico possibile e battere la concorrenza. Una delle chiavi di sviluppo del settore sarà proprio l’implementazione della tv connessa e della pubblicitàonline, così come l’ibridazione dei modelli di business, visto che sono moltissime le offerte a più livelli che combinano piani di abbonamento economici o gratuiti con supporto pubblicitario a offerte Subscription Video on Demand.

Redazione

Recent Posts

Lo chiamano il Borgo delle Streghe, la meta perfetta per il lungo week-end di Ognissanti a due passi da Roma

La meta perfetta per il lungo week-end di Ognissanti è conosciuta da molti come il…

59 minuti ago

Ha sciolto tutto quello che aveva alle labbra | Nemmeno Tina Cipollari riuscirebbe a riconoscerla: ha cambiato di nuovo il suo viso

I telespettatori non avrebbero mai immaginato una cosa simile! Anche Tina Cipollari non ha saputo…

6 ore ago

Gli ha rovinato la carriera: la sciagurata accusa contro Belen Rodriguez | La loro storia ha scatenato un enorme scandalo

Qualcuno ha fatto delle dichiarazioni inaspettate su Belen Rodriguez. Si tratta di una persona che…

11 ore ago

Amici scatta la lite in studio tra i due coach: “sono fatti miei” | Maria costretta a intervenire per separarli

In studio tra i due coach scatta la lite che vede Maria costretta a intervenire…

14 ore ago

Ballando con le stelle, il ko ormai è ufficiale: Milly Carlucci in lacrime | La RAI dovrà prendere provvedimenti

Il KO di Ballando con le stelle sembra essere ormai ufficiale, la conduttrice è inconsolabile…

17 ore ago

È questa la notte per avvistare la Cometa Lemmon, dal 21 potrete ammirarla nel cielo: ma solo per un tempo ridotto

Una notte veramente magica quella che arriva oggi, ora è visibile la Cometa Lemmon, ma…

1 giorno ago