La rivista Wired del 13 di maggio pubblica i risultati, per molti aspetti sorprendenti, di una recentissima ricerca denominata “Leaky forms” fatta congiuntamente della Università di Losanna, e quelle di Radbound e di Kueluven. La ricerca effettuata dalle tre Università su 100.000 siti selezionati in base al traffico evidenzia come circa 3.000 sitiregistrano la emaildel visitatoreprima che abbia dato il consensoe/o abbia inviato il form. In alcuni casi anche le password sono state registrate prima di ottenere il consenso. Quindi, nonostante legislazioni europee (ma anche americane e cinesi) che impongono regole chiare per ottenere dati dai visitatori, la ricerca evidenziapalesi violazioni, che difficilmente sono da imputare aproblemi tecnologici o disattenzione. Il valore economico per le aziende proprietarie di siti web è enorme: gli investimenti nell’advertising onlinehanno raggiunto nel 2021 quasi i 500 miliardi di dollari:il digital advertising è largamente l’investimento prioritario. Pesa il 63% sul totale degli investimenti in pubblicità e in forte crescita anno su anno. Quindi vediamo due fenomeni contrapposti: da una parte l’interesse economico crescente degli editori di siti web araccogliere dati e email dei propri visitatori; dall’altra,legislazioni come il GDPR sempre più stringentiche vietano pratiche e tecnologie che permettono acquisizione di dati privati senza consenso esplicito dell’interessato. Ma un’altra prospettiva ci può venire dai numeri dei siti web e dallaconcentrazione dei fatturati. Attualmente ci sono circa1,7 miliardi di sitima circasolo 200 milioni sono attivi(circa il 15%) . I primi dieci siti (Google,Facebook, Amazon, Alibaba, Twitter etc ) per trafficoraccolgono il 75% dei 500 miliardi di dollari: una concentrazione di fatturati senza precedenti nella storia della economia moderna. Ai 200 milioni di siti attivi (meno i dieci … ) non resta che dividersi 25% rimanente. La conclusione è contro intuitiva: sembrerebbe che la normativa sulla protezione dei dati abbia avuto un impatto sul piccolo numero di siti web che hanno molto traffico, fatturano molto, esono soggetti a forti controlli degli utenti e delle istituzioni,nonché a potenziali sanzioni rilevanti economiche e reputazionali. L’ universo in espansione (ogni giorno ci sono 250.000 nuovi siti) di siti web che ha poco traffico e piccoli fatturati si adegua, con fatica, alla normativa.
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