«Utili idioti a sostegno del greenwashing». È come la ong ambientalista Transport & Environment (T&E) ha definito i Coldplay, il popolare gruppo musicale britannico che la scorsa settimanaha annunciatouna partnership con la compagnia petrolifera finlandese Neste allo scopo di dimezzare le loro emissioni di CO2 nel corso del loro prossimotour. Nestesostienedi essere «il principale produttore mondiale di diesel rinnovabile e carburante sostenibile», ma secondo uno studio pubblicato nel 2020 daFriends of the Earth, i suoi fornitori di olio di palma sono responsabili della deforestazione di almeno 10.000 ettari dall’inizio del 2019, oltre a essere stati coinvolti in casi di corruzione e violazioni dei diritti del lavoro. «Nestesta usando cinicamente i Coldplayper ripulire la propria reputazione. Questa è una società legata al tipo di deforestazione che farebbe sgomento aChris Martine ai suoi fan», ha dichiarato Carlos Calvo Ambel, senior director di T&E. E ha concluso: «Non è troppo tardi, dovrebbero abbandonare ora la loro partnership con Neste e concentrarsi invece su soluzioni realmente pulite». Nel 2019 il giornalista dellaBbcColin Paterson rivolse al leader dei Coldplay una domanda provocatoria: «Quanto è difficile essereuna band ambientalistae fare tour globali?». Chris Martin gli rispose che il gruppoavrebbe interrotto la tournéefinché non avesse trovato un modo per renderlaecosostenibile. La notizia ebbe una grande eco mediatica e venne accolta con entusiasmo da aziende e associazioni sensibili al tema che aiutarono la band a elaborare unpiano d’azionearticolato in 12 punti, con cuiil gruppo si impegnava ad abbattere i consumiriducendo i viaggi aerei e attraverso un ventaglio disoluzioni green. Per questo il tour del loro ultimo albumMusic of the Spheres, partito il 18 marzo dallaCosta Ricasenza prevedere date in Italia, comprendepannelli fotovoltaiciallestiti sul palco e intorno allo stadio, una pista da ballo aenergia cineticache converte il movimento del pubblico in elettricità euna appche suggerisce agli spettatori come pianificare gli spostamenti per inquinare meno. «Quando abbiamo annunciato questo tour abbiamo detto che avremmo fatto del nostro meglio per renderlo ilpiù sostenibile e a basso impatto di carboniopossibile, ma che sarebbe stato un lavoro in corso. Questo rimane vero. Non affermiamo di aver ancora capito tutto», si è giustificata la band. E ha aggiunto: «Prima di nominareNestecome fornitore di questi prodotti a base dibiocarburanti,abbiamo ricevuto la garanzia che non utilizzassero materiali vergini nella loro produzione, soprattuttonon olio di palma. Sappiamo che utilizzano solo prodotti di scarto rinnovabili, come olio da cucina e sottoprodotti della fabbricazione di polpa di cellulosa ottenuta dal legno». La ong però ribatte: «Metà dell’olio da cucina usato nell’Ue è importato – soprattutto da Cina, Indonesia e Malesia -, e ci sono seri interrogativi se questi scarti di cucina siano veramente “usati”». A sostegno di questa dichiarazione anche laCorte dei conti europeaha criticatola capacità dell’Europa di verificare l’origine di queste importazioni. Sulla questione è quindi intervenuta la stessa Neste, che ha precisato come lacollaborazione con i Coldplayescluda l’utilizzo di olio di palma come materia prima. La portavoce della compagnia Hanna Leijala ha aggiunto: «Neste prevede di ridurre la quota di olio di palma convenzionale allo 0% dei suoi input globali di materie prime rinnovabili entro la fine del 2023». Attualmente questa quotarappresenta il 7%degli input di carburante dell’azienda.
Pensa di poter risparmiare € 250 sulla spesa alimentare con un metodo veramente molto semplice,…
Il meccanico ti ha spillato un conto da capogiro? Ma i pezzi li prende su…
Versare i contributi? Sembra ormai essere acqua passata, adesso l'INPS te li regala come un…
«A nome dello Stato danese, a nome del Governo: mi dispiace». Con queste parole…
A poco più di un mese dagliStati Generali della Natalità, lasituazione demografica italiananon sembra…
Dall’Accordo all’azione: ricostruire la biodiversità”. È questo il tema scelto quest’anno per la Giornata…