Ambiente

In Asia aumentano le tigri del Bengala

Nella giornata mondiale della biodiversità, una buona notizia: le popolazioni dei felini crescono. Spostandosi in continuazione tra Nepal e India, però, creano difficoltà nelle politiche di conservazione
Credit: Annie spratt/Unsplash
Tempo di lettura 4 min lettura
22 maggio 2022 Aggiornato alle 13:00

I confini sono una questione nostra, per gli animali invece - a parte le barriere naturali - non esistono. Eppure, come insegna una storia che arriva dall’Asia, potrebbero trasformarsi in un problema anche per loro quando si parla di politiche per la conservazione delle specie.

In Nepal e India il numero delle tigri del Bengala, grazie a sforzi importanti per proteggerle, sta aumentando con ottime prospettive. Il Nepal spera, a luglio, di annunciare persino il raddoppio della sua popolazione di tigri rispetto al passato. Ma c’è un problema che è tutto racchiuso in quel “sua”: alle tigri del Bengala poco importa di essere del Nepal o dell’India e continuano giustamente a spostarsi in cerca di habitat migliori.

Per le autorità che devono ottenere fondi per le politiche di conservazione e dimostrare però che i felini crescono e si riproducono all’interno dei due distinti territori questo “nazionalismo” ha un peso specifico che non si può ignorare e rischia di rovinare gli sforzi di protezione. Molte tigri, dimostrano i dati di ong e biologi che studiano i loro comportamenti, si stanno infatti spostando sempre più spesso dal Nepal all’India lungo i confini meridionali. Esattamente come migliaia di nepalesi, si muovono alla ricerca di condizioni migliori, questo perché l’India con sforzi mirati per fermare il disboscamento e agevolare alcuni spazi verdi al momento offre più chance ai grandi felini.

Per questo il Dipartimento dei parchi nazionali e delle riserve naturali del Nepal sta avviando piani per tentare di far rimanere le tigri in territorio nepalese, in modo tale da ottenere fondi e contributi per garantire sforzi per preservare la popolazione delle tigri.

Quasi cento anni fa si stima che in tutta l’Asia ci fossero circa 100.000 tigri selvatiche - racconta un servizio di Mongbay - ma a inizi anni Duemila il numero è crollato del 95% tra bracconaggio e perdita di habitat, con alcune sottospecie che si sono addirittura estinte.

Nel 2010 però, in vista del 2022 in cui si celebra l’anno cinese della tigre, i governi dove erano presenti i felini hanno avviato politiche per raddoppiare le popolazioni degli animali. In gran parte hanno funzionato: le tigri del Bengala stanno tornando. Ma mentre i mammiferi crescono e si spostano attraversando confini politici, gli uomini litigano a causa di un sorta di senso di “nazionalismo animale” che rischia di compromettere gli impegni portati avanti finora.

“Agli animali non importa di appartenere al Nepal o all’India ma non è stato facile capirlo per gli umani” ha raccontato l’ambientalista Narendra Man Babu Pradhan che lavora con IUCN in Nepal. I contrasti nascono dal fatto che i differenti governi (e non solo) finanziano i progetti di conservazione in base anche al censimento delle tigri: il movimento transfrontaliero dei felini crea dunque possibili difficoltà nell’affidamento dei fondi e nel valutare le performance di dipartimenti e istituti.

Per ovviare al problema da tempo scienziati e ambientalisti professano la necessità di altri tipi di strategie, non relegate a confini nazionali ma per habitat o corridoi verdi, in pratica lungo tutti quegli spazi in cui gli animali vivono e che, negli ultimi decenni, sono stati frammentati dalle attività umane e sono minacciati in futuro anche dalla costruzione di strade e infrastrutture in entrambi i Paesi. Strategie finora in gran parte ignorate.

Per questo, nel nome della tigre, ora attivisti e ricercatori suggeriscono nuovamente uno sforzo di conservazione combinato fra India e Nepal, un approccio “transfrontaliero” che vada nella stessa direzione: quella di creare spazi, indipendentemente dai Paesi, in grado di favorire gli spostamenti e la vita dei felini. “Dovremmo guardare al paesaggio come un’unità e fare sforzi concreti per facilitare il movimento delle tigri tra i confini” concludono speranzosi gli esperti.

Leggi anche
mammiferi
di Redazione 3 min lettura
La polizia nepalese sorveglia il confine durante un sit-in organizzato dagli attivisti affiliati alla Human Rights
e Peace Society Nepal. Kathmandu, Nepal, 18 giugno 2020.
esteri
di Chiara Manetti 3 min lettura