Diritti

I luoghi comuni della politica

Cos’è di destra, cos’è di sinistra? Rivediamo i falsi miti, a partire dall’ambiente
Credit: Bruno Figueiredo/Unsplash
Tempo di lettura 3 min lettura
22 maggio 2022 Aggiornato alle 06:30

Essere di Centro Destra. Essere di Sinistra.

Un bel film di tempo fa dal titolo Passione Sinistra del regista Marco Ponti liberamente tratto dal romanzo Una passione sinistra di Chiara Gamberale ha magistralmente affrontato la simpatica tematica.

Il tema appassiona poco a volte tanto ma è più serio di quanto si pensi.

Cosa significa, per alcuni, in Italia essere simpatizzanti, esponenti ed elettori di Sinistra.

Significa essere detentori del sommo sapere. Conoscitori profondi del diritto italiano. Difensori dell’ambiente. Esperti di energia alternativa, nucleare, gas e petrolio. Intenditori di buon gusto, eleganza, cultura e società. Conquiste femministe e creatori del “se non ora quando”. Mangia cibo bio e a Km 0.

Cosa significa, per alcuni, In Italia essere simpatizzanti, esponenti ed elettori di Centro Destra.

Significa essere ignoranti. Che non protegge l’ambiente. Non comprende le energie alternative. Che ignora qualsiasi gesto da attuare quotidianamente per un mondo più sostenibile. Non legge non scrive non conosce. Esperto di pessimo gusto. Maschilisti. Pochi girotondi molta lap dance. Mangia cibi spazzatura.

Anno 2022 è ora di porre fine a queste rendite di posizioni, falsi miti e luoghi comuni.

Prendiamo a esempio la questione femminile nella Sinistra Italiana: il PD ha fatto per tanto tempo solo tante parole e tanta retorica per mettere poi nei posti chiave solo e sempre uomini e relegare le donne a bravissime Vice Presidente, Vice Segretario.

Nel Centro Destra un partito ha come leader una Donna che si propone e propone.

Dal punto di vista dell’ideologia ambientalista il PD non può, salvo aneliti di novità, continuare la linea degli ultimi 40 anni portandoci allo catastrofe energetica che stiamo vivendo. Demagogia sull’ambiente e sulle fonti rinnovabili come unica prospettiva rendendo nei fatti il Paese dipendente dal gas russo e poi da altri Paesi. Facendo trivellare nei nostri mari il nostro gas alla Croazia e noi in giro con il cappello in mano a cercar il gas nel resto del mondo.

Il Centro Destra pro trivellazioni, rigassificatori, inceneritori, nucleare non è più il male assoluto. Cosi sfatiamo altro falso mito. Il PD è fuori dalla realtà a pensar di poter continuare a vivere di false ideologie ambientalisti e demonizzare chi pensa che il progresso e la ricchezza di un Paese passi solo facendo passare il pensiero: il Centro Destra vuole distruggere il nostro Pianeta.

Non è cosi e non ci crede più quasi nessuno.

Le lotte per salvaguardare il mondo non hanno più un solo colore politico come si è cercato di far credere per decenni.

In ultimo, ma non ultimo, i temi della Giustizia. Dato di fatto una parte consistente della Sinistra è forcaiola e giustizialista. Mentre nell’immaginario della Sinistra quelli di Centro Destra sono malfattori, corrotti e, sol per essere garantisti, impuniti. Il Segretario del PD ha letteralmente affossato nell’ultima direzione PD i referendum sulla giustizia proposti dal Partito Radicale e dal Centro Destra. Il Centro Destra difende i quesiti referendari e invita ad andare a votare.

Il progresso del Paese deve viaggiare su unico binario che è quello del bene verso cui mirano gli illuminati di tutti i colori politici.

Leggi anche
Il leader di Vox, Santiago Abascal, durante una seduta in Parlamento.
esteri
di Giacomo Talignani 4 min lettura
Save the date. 8 febbraio 2022. L'ambiente entra nell'articolo 9 della Costituzione
leggi
di Redazione 3 min lettura