Diritti

Parola d’ordine: partecipazione

Al via la Open Gov Week 2022: cinque giorni di eventi per la diffusione della cultura del governo aperto e la trasparenza pubblica
Credit: Michael Barón/Unsplash
Valeria Pantani
Valeria Pantani giornalista
Tempo di lettura 4 min lettura
16 maggio 2022 Aggiornato alle 17:00

Si è aperta oggi la Open Gov Week 2022, un’iniziativa promossa dalla Open Government Partnership (OGP) per la creazione e diffusione mondiale di una cultura aperta tra le amministrazioni pubbliche e i cittadini, basata sui valori della trasparenza, della partecipazione civica, della promozione dei diritti fondamentali e dell’accountability dei governi nei confronti dei cittadini.

Fondata nel 2011, la OGP è una organizzazione di “riformatori” (interni ed esterni ai governi) che collaborano per «promuovere una governance trasparente, partecipativa, inclusiva e responsabile». Tra i membri ci sono 77 Paesi globali e 76 governi locali, oltre che moltissime organizzazioni della società civile. Ogni due anni, questi presentano un Piano d’Azione che delinea impegni concreti per migliorare la trasparenza, la responsabilità e la partecipazione pubblica ai governi. L’Italia è membro dal 2011 e ha presentato cinque Piani.

Ma perché è importante esserne membri? Perché secondo la partnership «un governo aperto è più accessibile, più reattivo e più responsabile nei confronti dei cittadini e il miglioramento del rapporto tra le persone e il governo stesso ha vantaggi esponenziali a lungo termine». Tutti i soggetti che vogliano farne parte, devono aderire alla Open Government Declaration, impegnandosi nella promozione di una cultura globale del governo aperto.

La Open Gov Week di quest’anno si terrà fino al 20 maggio: tra i Paesi partecipanti anche l’Italia, che ha inaugurato la prima edizione nel 2017 con il nome di “Settimana dell’Amministrazione Aperta”, su richiesta delle organizzazioni della società civile (OSC) e del Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP). Nel 2018 si è cambiato nome in Open Gov Week per proporre l’iniziativa a livello globale, così da coinvolgere tutti i Paesi e i governi membri della partnership.

Incontri, seminari, dibattiti, focus group, webinar e altri eventi sono alla base dei cinque giorni della Week, tutti dedicati alla presentazione di idee e progetti per implementare i principi del governo aperto. Sono invitati a partecipare tutti coloro che vogliano contribuire a rendere le amministrazioni pubbliche luoghi di confronto più aperti e trasparenti.

Il DFP e la community OGP italiana si rivolgono in particolare agli addetti ai lavori nelle amministrazioni, alle scuole, alle università, ai cittadini attivi, alle organizzazioni della società civile, alle imprese e alle associazioni, «ovvero a tutti gli attori interessati a conoscere le iniziative e i progetti in corso per valorizzare trasparenza, open data, partecipazione, accountability, cittadinanza attiva e innovazione digitale inclusiva».

Sono sette gli appuntamenti proposti per il nostro Paese durante i quali verranno trattate differenti tematiche, come la parità di genere, l’innovazione digitale e l’anticorruzione, per raccontare come le amministrazioni pubbliche e le organizzazioni della società civile stiano collaborando per la realizzazione del Piano d’Azione italiano (“Quinto Piano Nazionale per il governo aperto (5NAP)”).

Questo ha cercato di identificare i problemi e le priorità di azione per l’attuazione dei principi del governo aperto in Italia ed è composto da 5 aree di azione biennali: Governance e strategia per il governo aperto, Prevenzione della corruzione e cultura dell’integrità, Rafforzamento della partecipazione della società civile, Promozione e difesa dello Spazio civico, Trasformazione digitale e inclusione.

Ma per questa edizione la OGP vuole fare un passo in più, proponendo congiuntamente agli eventi anche l’iniziativa “Your Story. Short”, uno spazio digitale dove chiunque può condividere il progetto su cui sta lavorando.

«Condividi la tua storia, porta la tua energia e creatività all’edizione di quest’anno e ragiona su come i tuoi eventi possono far alzare la voce del governo aperto - si legge sul sito internazionale della OGP - Ognuno ha una storia. Insieme abbiamo una missione».

Leggi anche
esteri
di Maria Michela D'Alessandro 4 min lettura
Italia
di Redazione 7 min lettura