Bambini

A Kharkiv le lezioni si fanno nelle stazioni della metro

Secondo l’Unicef gli edifici scolastici danneggiati in Ucraina sono centinaia. E 250.000 studenti sfollati contano solo su corsi online
Una ex scuola elementare trasformata in deposito di aiuti umanitari a Kharkiv, in Ucraina.
Una ex scuola elementare trasformata in deposito di aiuti umanitari a Kharkiv, in Ucraina. Credit: (ANSA, Alex Chan Tsz Yuk/SOPA Images via ZUMA Press Wire)
Chiara Manetti
Chiara Manetti giornalista
Tempo di lettura 4 min lettura
5 maggio 2022 Aggiornato alle 15:00

L’anno scolastico sta per concludersi, ma non nel migliore dei modi in Ucraina. Tra bambini feriti, uccisi, aule vuote e strutture scolastiche distrutte, il Paese sta sperimentando il tragico effetto della guerra iniziata il 24 febbraio sull’istruzione e sul futuro dei bambini.

Unicef, il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia nato nel 1946 per tutelare i bambini vittime della Seconda Guerra Mondiale, spiega che il 17% delle “Scuole sicure” nell’Ucraina Orientale sono state colpite e molte non esistono più.

Si tratta di strutture che rientrano nel programma istituito insieme al ministero dell’Istruzione e della Scienza ucraino in risposta agli attacchi su asili e scuole nella regione del Donbass, dove il conflitto armato si svolge dal 2014 e più di 750 strutture educative sono state danneggiate o distrutte, secondo l’ong per i diritti umani Human Rights Watch.

Firmando la Dichiarazione sulle Scuole Sicure nel novembre del 2019, l’Ucraina è diventata il centesimo Paese ad approvarne le disposizioni: da allora, governo e società civile si sono impegnati per formare gli ufficiali delle forze armate sulle linee guida del testo, coinvolgendo circa 1.000 ufficiali militari pronti a proteggere bambini, insegnanti e scuole, supportare la prosecuzione dei percorsi di istruzione durante le guerre e a mettere in atto misure per impedire l’uso per scopi militari delle scuole.

Nonostante tutto, almeno 1 scuola su 6 supportata dall’Unicef ha subito gravi ripercussioni dall’inizio della guerra, compresa la “Scuola n° 36”, che è l’unica “Scuola Sicura” a Mariupol. Quel che rimane della facciata dell’edificio, un tempo bianca e arancione, ora ha assorbito il colore freddo e cupo della guerra.

Solo nell’ultima settimana, continua Unicef, “due scuole sono state colpite. Quelle danneggiate o distrutte che fanno parte del programma sono 15 su 89. Dall’inizio della guerra a febbraio, centinaia di istituti nel Paese sono stati segnalati come colpiti da artiglieria pesante, bombardamenti aerei e altre armi esplosive in aree popolate, mentre altri sono stati utilizzati come centri di informazione, rifugi, centri di rifornimento o per scopi militari”.

Il rappresentante Unicef per l’Ucraina Murat Sahin ha dichiarato che «l’inizio dell’anno accademico in Ucraina era pieno di speranza e promesse per i bambini, dopo le interruzioni dovute al Covid-19. Al contrario, centinaia di bambini sono stati uccisi e l’anno scolastico termina tra la chiusura delle scuole a causa della guerra e la decimazione di strutture scolastiche».

La scuola fornisce uno spazio sicuro e una parvenza di normalità in quei Paesi colpiti dalle crisi, assicurando che i bambini non paghino per la vita il prezzo dell’istruzione perduta e mettendo in comunicazione i piccoli e i loro genitori con servizi sanitari e psicosociali di base.

«Assicurare l’accesso all’istruzione può fare la differenza tra il senso di speranza o di disperazione per milioni di bambini», ha aggiunto Sahin.

Per ora, il Fondo per l’infanzia sta cercando di raggiungere più bambini possibile con opportunità di apprendimento appropriate e in sicurezza. Per esempio, tramite la piattaforma di formazione online “All Ukrainian Online Education Platform”, sviluppata dal Ministero dell’Istruzione e della Scienza con il supporto di Unicef durante la pandemia da Covid-19: coinvolge studenti delle classi dal 5° all’11° grado – dalle scuole medie, di livello secondario inferiore, alle superiori, che in media durano 2/3 anni in Ucraina - e ora sta raggiungendo oltre 80.000 studenti sfollati.

Nelle stazioni della metro di Kharkiv, poi, dove i bambini sono costretti a rifugiarsi per trovare riparo, i volontari supportati dall’Unicef hanno realizzato spazi dove insegnanti, psicologi e istruttori sportivi giocano e coinvolgono regolarmente i bambini.

Quasi 250.000 bambini hanno beneficiato di aiuti per l’istruzione forniti in questi spazi, inclusa la piattaforma online “Numo”. E per coloro che sono fuggiti dall’Ucraina, l’Unicef sta sostenendo i governi e i comuni per includere i bambini nei sistemi scolastici nazionali, insieme a percorsi formativi alternativi che includono l’apprendimento digitale.

Secondo Sahin, «i combattimenti devono fermarsi così che le aule possano essere ricostruite e le scuole tornino a essere luoghi sicuri per imparare ancora». Lo dice il diritto internazionale umanitario: i bambini e le scuole devono essere protetti. Ma sembra che non tutti abbiano recepito il messaggio.

Leggi anche
Le truppe russe sono ormai entrate in varie città dell’Ucraina, tra cui Melitopol, nel sud est del Paese, e nella periferia della capitale ucraina, Kyiv
esteri
di Chiara Manetti 5 min lettura
minori
di Redazione 3 min lettura