Ambiente

Ecco il più grande attraversamento per animali al mondo

Sono iniziati i lavori del cavalcavia, tutto dedicato a puma e altre creature, sopra le 10 corsie dell’autostrada di Los Angeles
Tempo di lettura 3 min lettura
1 maggio 2022 Aggiornato alle 20:00

Chiunque abbia attraversato almeno una volta in auto una tangenziale, una strada statale o una circonvallazione. li avrà notati. Animali morti sul ciglio della strada, dai cani ai gatti sino a decine di specie selvatiche, dalle volpi ai ricci passando per tassi e persino lupi.

Carreggiate dove in tutto il mondo muoiono ogni anno milioni di animali semplicemente per un motivo: a causa dell’asfalto e delle auto che ci sfrecciano sopra, non possono attraversare.

In alcune zone del Pianeta, questo tentativo che spesso finisce in tragedia per le creature, è particolarmente proibitivo: immaginate una autostrada che si estende perfino per 10 corsie, come la 101 nel nord ovest di Los Angeles, in continuo ampliamento.

Passare da una parte all’altra, magari in cerca di cibo o aree in cui sopravvivere, è impossibile. Ecco perché sta per essere realizzato, nel sud della California, il più grande attraversamento per animali al mondo. Un passaggio, con un manto erboso, che la fauna selvatica può sfruttare per attraversare un habitat già decisamente frammentato da asfalto e cemento.

A beneficiare dell’attraversamento, racconta la CNN parlando del via ai lavori, saranno per esempio anche i puma, felini che vagano in un territorio esteso e che grazie al nuovo cavalcavia potranno avere un passaggio sicuro per le montagne di Santa Monica.

Anche recentemente, l’ennesimo cucciolo di leone di montagna è stato trovato sulla vicina autostrada 405 , spiegano i responsabili del National Park Service (NPS).

Il nuovo attraversamento, chiamato “Wallis Annenberg Wildlife Crossing”, costerà 87 milioni di dollari ed è intitolato in nome del presidente e CEO della Annenberg Foundation, fondazione familiare che sostiene organizzazioni non profit. Il passaggio, che sarà realizzato da CalTrans, inoltre garantirà maggiore sicurezza anche per gli automobilisti che soprattutto di notte rischiano incidenti a causa del passaggio degli animali.

«Possiamo proteggere gli ecosistemi della California senza mettere a repentaglio il trasporto e lo sviluppo di altre infrastrutture di cui abbiamo bisogno per una popolazione in crescita», ha spiegato il senatore statunitense Alex Padilla alla cerimonia di inaugurazione del progetto mentre il governatore della California Gavin Newsom ha promesso 50 milioni di dollari per altri progetti simili in tutto lo stato.

Oltre alla questione degli animali vittime degli automobilisti, il cavalcavia servirà anche a spezzare quella sorta di “isola urbana” dove sono costrette a vivere molte specie, con conseguenze sul loro sviluppo. Per esempio i puma richiedono un territorio vasto, ma a causa delle autostrade trafficate sono relegati in una piccola zona e questo ha portato a sempre più casi di consanguineità e mancanza di diversità genetica nei leoni di montagna di Los Angeles. Dunque, grazie al nuovo passaggio, avranno maggiori occasioni di accoppiamento con altri esemplari, è un po’ come «rimettere i puma su Tinder» ha scherzato l’esperto di puma Brad Sherman.

Secondo i ricercatori che hanno seguito lo sviluppo dell’opera, l’attraversamento permetterà di espandere anche l’habitat di coyote, linci rosse, cervi, serpenti, lucertole, rospi e persino formiche. L’intero incrocio verrà ricoperto di manto erboso, piante autoctone e accorgimenti pensati per gli animali, i quali potranno usufruire del passaggio in sicurezza nel 2025, quando il cavalcavia sarà completato.

Leggi anche
Animali
di Valeria Pantani 2 min lettura
tecnologia
di Giacomo Talignani 4 min lettura