Futuro

36 domande per conoscere una persona

Nel 1997 lo psicologo Arthur Aron realizzò un esperimento per testare il grado di intimità tra due sconosciuti, con 36 domande in 45 minuti. Negli anni c’è chi ha replicato il test. E qualcuno ha anche trovato l’amore
Credit: Alex Radelich
Valeria Pantani
Valeria Pantani giornalista
Tempo di lettura 6 min lettura
19 aprile 2022 Aggiornato alle 13:00

Quanto tempo impieghiamo a innamorarci di una persona? Non si sa con precisione: c’è chi dice basti un quinto di secondo per far scattare la scintilla e chi, invece, sostiene ci voglia ben altro. Secondo un sondaggio condotto nel 2013 dalla società di ricerca britannica YouGov e il sito di incontri eHarmony, in media gli uomini si innamorano in 88 giorni, le donne in 134. Per lo psicologo Arthur Aron potrebbero bastare 45 minuti e 36 domande.

L’esperimento

Nel 1997 Aron pubblicò lo studio “The Experimental Generation of Interpersonal Closeness: A Procedure and Some Preliminary Findings”. L’obiettivo era capire se fosse possibile per due sconosciuti instaurare reciprocamente un rapporto profondo (di amicizia o amore), ponendosi 36 domande nell’arco di 45 minuti. Una volta scaduto il tempo, avevano a disposizione altri 4 minuti bonus per guardarsi negli occhi, in silenzio. E nient’altro.

Si passava da quesiti più simpatici e divertenti (“Quand’è l’ultima volta che hai cantato tra te e te?”) a domande più intime e personali (“Qual è il traguardo più importante che hai raggiunto nella tua vita?” oppure “Qual è il membro della tua famiglia la cui morte ti colpirebbe di più?”).

Tra una domanda e l’altra vi erano anche piccoli compiti da svolgere, come “Prenditi quattro minuti e racconta la storia della tua vita” o “Di’ al partner cosa ti piace di lui/lei”. Così, una coppia di persone è riuscita a trovare l’amore: dopo sei mesi dall’esperimento, due dei volontari si sono sposati.

Le repliche del test

Il test è stato replicato alcuni anni dopo dal New York Times e dal Guardian. «Ho applicato questa tecnica nella mia vita e così mi sono ritrovata in piedi, su un ponte, a mezzanotte, a fissare un uomo negli occhi per esattamente quattro minuti», scriveva nel 2015 Mandy Len Catron sul NY Times. Arrivati all’ottava domanda, “Elenca tre cose che tu e il tuo/la tua partner sembra abbiate in comune”, lui la guardò e rispose: «Penso che siamo entrambi interessati l’uno all’altro».

«Abbiamo tutti una narrazione di noi stessi che offriamo a estranei e conoscenti, ma le domande del dottor Aron rendono impossibile fare affidamento su quella narrativa», ha spiegato l’autrice nel suo articolo. Alla fine i due si sono innamorati.

Anche per i giornalisti del Guardian il test ha rappresentato un momento di intimità: «Abbiamo scoperto che abbiamo in comune molto più di quanto fossimo a conoscenza- ha spiegato Archie Bland, partecipante all’esperimento insieme alla giornalista Bim Adewunmi - Lei ora conosce cose di me che ho tenuto nascoste ad alcuni dei miei più cari amici. Mi sento onorato di aver scoperto anche io così tanto su di lei». Non amore, ma una forte intesa.

L’intento dell’esperimento, infatti, era proprio valutare il grado di intimità tra due persone al di là del sentimento provato (che fosse amore o amicizia), attraverso 45 minuti di dialogo e ascolto reciproco.

Ora ci provano anche Chora Media e Red Bull con “Esperimento 36”, un podcast dove atlete e atleti si confrontano con l’astrofisico Luca Perri. Sempre in 36 domande. Eccole.

Le 36 domande

Set uno

1. Potendo scegliere chiunque nel mondo, chi vorresti avere come ospite a cena?

2. Ti piacerebbe essere famoso? In che ambito?

3. Prima di fare una chiamata al telefono, ti capita mai di esercitarti in quello che devi dire? Perché?

4. Quale sarebbe un giorno perfetto per te?

5. Quand’è stata l’ultima volta che hai cantato da sola/o? E davanti a qualcun altra/o?

6. Se potessi vivere fino all’età di 90 anni e conservare la mente o il corpo di un trentenne per gli ultimi 60 anni della tua vita, quale vorresti?

7. Hai un pensiero segreto su come morirai?

8. Elenca tre cose che tu e il tuo/la tua partner sembra abbiate in comune.

9. Per cosa ti senti più grato/a nella vita?

10. Se potessi cambiare qualcosa del modo in cui sei stato/a cresciuto/a, cosa sarebbe?

11. Prenditi quattro minuti e racconta al/alla partner la storia della tua vita il più dettagliatamente possibile.

12. Se potessi svegliarti domani avendo acquisito una qualsiasi qualità o abilità, quale sarebbe?

Set due

13. Se una sfera di cristallo potesse dirti la verità su te stesso/a, sulla tua vita, il tuo futuro o su altro, cosa sceglieresti di sapere?

14. C’è qualcosa che hai sognato di fare da tempo? Perché non l’hai fatto?

15. Qual è il traguardo raggiunto più importante della tua vita?

16. Cosa valuti maggiormente in un’amicizia?

17. Qual è il tuo ricordo più caro?

18. E il peggiore?

19. Sapendo che in un anno morirai, cambieresti qualcosa del modo in cui stai vivendo? Perché?

20. Che cosa significa l’amicizia per te?

21. Che ruolo hanno nella tua vita l’amore e l’affetto?

22. A turno condividete qualcosa che considerate una caratteristica positiva del vostro/della vostra partner, per cinque volte.

23. Quanto è stretto il rapporto con la tua famiglia? Pensi che la tua infanzia sia stata più felice rispetto ad altre?

24. Che rapporto hai con tua madre?

Set tre

25. Dite tre frasi vere con “noi”. Per esempio: “Siamo entrambi in questa stanza…”

26. Completa questa frase: “Vorrei avere qualcuno con cui condividere…”

27. Se dovessi diventare un amico/a stretto/a con il/la partner, spiega cosa sarebbe importante che lui/lei conoscesse.

28. Di’ al tuo/alla tua partner che cosa ti piace di lui/lei; sii molto onesto/a, dicendo cose che magari non diresti a una persona che hai appena conosciuto

29. Condividi un momento imbarazzante della tua vita

30. Quando è stata l’ultima volta che hai pianto di fronte a qualcuno/a? E da solo/a?

31. Di’ al tuo/alla tua partner qualcosa che già ti piace di lui/lei.

32. Quale argomento – se esiste – è così serio che non ci si può scherzare?

33. Se tu morissi stasera senza possibilità di comunicare con nessuno/a, quale sarebbe la cosa che rimpiangeresti maggiormente di non aver detto a qualcuno/a? Perché non gliel’hai ancora detta?

34. La tua casa, con tutto ciò che possiedi, prende fuoco. Dopo aver salvato le persone che ami e gli animali, hai il tempo per fare un’ultima corsa in sicurezza per salvare un solo oggetto. Quale sarebbe? Perché?

35. Tra tutte le persone della tua famiglia, la morte di chi ti colpirebbe di più? Perché?

36. Condividi un tuo problema personale e chiedi al tuo/alla tua partner un consiglio su come lui o lei lo affronterebbe. Chiedi anche di descriverti come sembra che tu ti senta riguardo al problema di cui hai scelto.

Leggi anche
relazioni
di Giacomo Talignani 2 min lettura
Una street poetry di Er Pinto a Roma.
linguaggi
di Caterina Tarquini 4 min lettura