Futuro

Lo slime robotico? Non è roba da bambini

Sembra una sanguisuga, è capace di afferrare oggetti, riparare circuiti e attraversare passaggi stretti. Si spera che questa strana “creatura” in futuro possa anche salvare delle vite umane
Tempo di lettura 2 min lettura
5 aprile 2022 Aggiornato alle 07:00

Un team di ricercatori dell’Università di Hong Kong ha realizzato uno slime robotico magnetico, presentato sulla rivista scientifica Advanced Functional Materials,

Più della descrizione, può un video pubblicato YouTube nel quale si può vedere la melma robotica in azione, mentre afferra una piccola batteria, attraversa un passaggio stretto o ripara un circuito interrotto. Come ha poi riportato il Guardian, lo slime ha proprietà viscoelastiche: «a volte si comporta come un solido, altre volte come un liquido - ha spiegato il professor Li Zhang, co-creatore della melma - Quando lo tocchi molto velocemente si comporta come un solido, quando delicatamente e lentamente come un liquido».

Esteticamente non è molto bello, essendo viscido e di colore scuro, ma Zhang sembra rassicurarci al riguardo: «il professore ha aggiunto che i pigmenti o la tintura potrebbero essere usati per rendere la melma più colorata», ha scritto il Guardian.

Lo slime è composto da un polimero di alcol polivinilico e borace, insieme a particelle di magnete al neodimio: in questo modo, attraverso magneti esterni, è possibile manipolarlo per fargli assumere diverse conformazioni (piegandolo a O a come una C). Essendo però le particelle magnetiche tossiche, i ricercatori lo hanno ricoperto di silicio, così da rendere sicuro il suo utilizzo anche all’interno del corpo umano.

Premettendo che la melma è ancora in una fase di sperimentazione (anche perché non si è testata la sua non tossicità negli esseri umani), uno dei progetti futuri è proprio quello di adoperarla in ambito medico. Come? Ipotizziamo che accidentalmente una persona abbia ingerito qualcosa di molto piccolo: come recuperarlo in maniera non invasiva? Proprio con lo slime. La sua capacità di afferrare gli oggetti, infatti, lo renderebbe adatto a risolvere questo tipo di incidenti.

Ma, come già detto, rimangono dei dubbi riguardo la sua sicurezza per gli esseri umani, anche se il professor Zhang ha spiegato che questa potrebbe dipendere anche dalla durata della permanenza della melma all’interno del corpo umano.

Chissà se in futuro questo slime, che ricorda molto quello usato dai bambini per giocare, non riesca a salvare qualche vita.