Ambiente

Le microplastiche incidono sul clima in modo positivo e negativo

Uno studio pubblicato su Nature mostra come le microplastiche potrebbero innalzare e abbassare le temperature
Tempo di lettura 2 min lettura
21 ottobre 2021 Aggiornato alle 17:56

Le microplastiche sono ormai riconosciute come contaminanti diffusi nell’atmosfera, dove, a causa delle loro piccole dimensioni e della bassa densità, possono essere trasportate con i venti attorno alla Terra tanto da infestarne l’ambiente. I frammenti di plastica lunghi meno di 5 millimetri si presentano in due varietà: alcuni vengono generati da sacchetti e bottiglie di plastica che si disintegrano, altri da microfibre che si staccano da indumenti sintetici durante i lavaggi e che finiscono nel mare. È così che i venti trasportano le microplastiche fino all’atmosfera. Gli scienziati hanno rilevato che ogni anno l’equivalente di oltre 120 milioni di bottiglie di plastica cadono su 11 aree protette degli Stati Uniti, il 6% della superficie totale del Paese.

In uno studio pubblicato sulla rivista Nature, gli scienziati hanno iniziato a studiare il modo in cui le particelle atmosferiche potrebbero influenzare il clima, e il risultato che ne viene fuori ha a che fare con buone e cattive notizie. La buona notizia è che le microplastiche potrebbero riflettere una piccola parte dell’energia solare nello spazio, il che in realtà raffredderebbe leggermente il clima. La cattiva notizia è che l’umanità sta caricando l’ambiente con una quantità enorme di microplastiche - i campioni di sedimenti oceanici mostrano che le concentrazioni sono raddoppiate ogni 15 anni dagli anni Quaranta - e le particelle stesse sono così varie che è difficile sapere come l’agente inquinante che contengono influenzerà il clima. Potrebbero quindi finire per riscaldare il pianeta.

“Le microplastiche riescono a disperdere la luce solare nello spazio, quindi vediamo che l’influenza del raffreddamento arriva” - ha affermato la chimica atmosferica Laura Revell, una delle autrici dell’articolo pubblicato su Nature - “ma assorbono anche le radiazioni emesse dalla Terra, il che significa che possono contribuire all’effetto serra in modo molto limitato”.

Leggi anche