Bambini

3 appuntamenti formato famiglia

Cosa fare nel week-end insieme ai bimbi? A Roma arriva la mostra con i dietro le quinte dei cartoon Disney. A Cremona sono di scena i mattoncini Lego©. Al cinema sta per uscire il nuovo Animali Fantastici. Buon divertimento!
Una delle illustrazioni vincitrici della Mostra degli Illustratori del Bologna Children's Book Fair 2022. L'autore è il venezuelano Ramón París.
Una delle illustrazioni vincitrici della Mostra degli Illustratori del Bologna Children's Book Fair 2022. L'autore è il venezuelano Ramón París.

Il nostro appuntamento del sabato con le recensioni oggi lascia spazio a tre eventi da segnare in agenda e da programmare insieme a tutta la famiglia. Sapevate che in Italia ci sono quasi 5.000 musei, gallerie d’arte, parchi archeologici e monumenti? Visitati da ben 130 milioni di persone (dati Openpolis 2019). Solo 1 museo su 5, però, ha percorsi studiati apposta per bambini. Ecco, allora, qualche idea per andare a colpo sicuro, e divertirvi. Buon week-end!

1. La mostra Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo

Dopo il successo al Mudec di Milano, dal 15 aprile al 25 settembre 2022 approda a Palazzo Barberini di Roma Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo”. La mostra mette in luce il processo creativo dietro i grandi classici che hanno accompagnato la nostra infanzia o quella dei nostri figli. Dal primo capolavoro del 1937, Biancaneve e i sette nani, a Pinocchio, dal lungometraggio Fantasia a La Sirenetta, da Robin Hood a Hercules, fino ai film d’animazione più recenti, come Frozen 2 – Il segreto di Arendelle.

Un percorso ricco di cimeli, disegni, bozze e materiali in cui le favole rese immortali dalla casa di produzione americana si presentano in versioni molto diverse rispetto ai racconti originali. L’esposizione risale alla mitologia, alla leggenda e al folklore da cui i creatori hanno tratto ispirazione. Inoltre, racconta l’evoluzione nelle tecniche di realizzazione.

La mostra è anche immersiva: il visitatore è incoraggiato, sala dopo sala, a divenire narratore e a costruire la propria storia su un libretto che porterà a casa. Attraverso postazioni interattive e un allestimento che evoca gli scenari dei cartoon, ciascuno potrà sperimentare i principali attrezzi del mestiere di uno storyteller.

2. La fiera dei mattoncini Cremona&Bricks

Per gli appassionati di costruzioni (e per chi ha tanta pazienza), arriva la prima edizione di Cremona&Bricks. L’evento si terrà dal 9 al 10 aprile e propone un percorso formativo che unisce gioco e apprendimento, al padiglione 1 di CremonaFiere. Lo spazio si convertirà in una grande officina del divertimento, in cui cimentarsi con costruzioni, vagare nelle aree mercatino e, per i collezionisti, scovare i pezzi più rari. Ci saranno anche riproduzioni in scala, tra cui il Diorama City con simboli e riferimenti alla città di Cremona.

“Se il LEGO® non passa mai di moda e continua ad avere un tale successo” ha commentato Ugo Carminati, Presidente dell’Associazione Cremona Bricks “è per quello che rappresenta e che riesce a trasmettere. Non è come un videogioco, dove ci si sfida per avere la meglio sugli altri giocatori. Il LEGO® ci insegna non a giocare contro, ma a giocare insieme”.

Per i più grandi, due giorni di manifestazioni nella Sala A.F.O.L. (Adult Fan Of Lego). Tra i temi trattati: fotografia, risorse per acquistare mattoncini, quiz e il legame tra LEGO® ed Educazione, argomento al centro anche di un concorso di progettazione.

3. Il film Animali fantastici - I segreti di Silente

Sì, è ora di tornare al cinema: e quale miglior occasione di un nuovo lungometraggio sulla saga del celebre maghetto? Nelle sale dal 13 aprile, Animali Fantastici – I segreti di Silente è il terzo capitolo del prequel di Harry Potter, diretto da David Yates e basato sulla sceneggiatura di J.K. Rowling.

Dopo i primi due film ambientati a New York, si torna tra le scale lunatiche e i quadri parlanti di Hogwarts, dove il professor Albus Silente (Jude Law) sa che il potente mago oscuro Gellert Grindelwald (Mads Mikkelsen) è intenzionato a prendere il controllo del mondo magico.

Non potendo fermare il suo avversario da solo, Silente affida al magizoologo Newt Scamander (Eddie Redmayne) il compito di guidare un’intrepida squadra di maghi, streghe e un coraggioso Babbano pasticcere in una pericolosa missione.