Giulio Montini vince il Weather Photographer of the Year 2021

Con la foto ‘Morning fog’ scattata ad Airuno, in provincia di Lecco, Giulio Montini, ha vinto la nuova edizione del concorso ‘Weather Photographer of the Year’, organizzato dalla Royal Meterological Society, che premia le foto più belle dei fenomeni meteorologici. Sul podio 2021 tre fotografi provenienti da Italia, Russia e Francia. Al secondo posto ‘Self Portrait in a Boat’ di Evgeny Borisov, scattata con un quadricottero sul lago kok-kol in Russia. Al terzo ‘Lightning from an Isolated Storm over Cannes Bay’ di Serge Zaka. Il fotografo ha immortalato un fulmine, atteso per più di 8 ore, in una notte di luna piena nella baia di Cannes.
‘Morning fog’, scattata da una chiesa sulle colline di Airuno, ritrae il paesaggio dell’Adda circondato dalla nebbia in una giornata d’autunno. Un gioco di luci e ombre dove gli alberi sembrano essere avvolti da zucchero filato, immagine che è possibile vedere solo nelle prime luci dell’alba. Giulio Montini, infatti, ha commentato: “Questo premio mi ripaga delle ore fredde sopportate, aspettando la luce perfetta per quella foto”.
Il vincitore della categoria Mobile phone (foto scattate con lo smartphone) è Christopher de Castro Comeso con ‘Foggy Morning’. La foto ha immortalato il Qasr Al Hosn, ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, mentre stava per formarsi la prima nebbia all’inizio dell’inverno.


