Ambiente

Nascono le Biblioteche dei Semi

Dopo Brescia e Vicenza, anche il comune lombardo di Usmate Velate apre la sua “banca” di colture ai cittadini. Un gesto simbolico, per stimolare l’educazione ecologica. E tutelare la biodiversità locale
Jeremy Bishop
Jeremy Bishop
Tempo di lettura 3 min lettura
17 marzo 2022 Aggiornato alle 17:30

Come promuovere nei cittadini l’amore per la terra e i suoi frutti? Per uno stile di vita più eco e naturale? Il Comune lombardo di Usmate Velate ha deciso di fondare una Biblioteca dei Semi, per permettere a tutti di coltivare e curare la propria zona green.

Alla Biblioteca Civica Alda Merini si possono scegliere i semi preferiti tra quelli a disposizione, prenderne la giusta quantità e cimentarsi nella semina. Con il tempo e la cura, i cittadini potranno raccogliere i prodotti coltivati e riportare poi i nuovi semi alla biblioteca.

L’iniziativa ha un forte valore simbolico: punta al recupero di colture locali e alla loro conservazione, ma anche a fornire un’educazione ecologica e ambientale. Il progetto è aperto a tutti, gratuitamente. Le bustine di semi sono state poste in una cassettiera presso la biblioteca, insieme a schede informative sulla semina e su alcune tecniche di coltivazione, rendendo possibile così anche uno scambio di conoscenze.

«I semi sono la vita: senza di loro non ci sarebbero pane, riso, caffè, legno. E da qui vogliamo ripartire - ha dichiarato su Facebook Valeriano Riva, assessore all’ambiente di Usmate Velate - L’idea che vogliamo lanciare è quella di un circolo virtuoso a costo zero per la collettività: prendi, semina, coltiva, raccogli e riporta».

L’iniziativa è stata realizzata dal Comune lombardo in partnership con il Gruppo Micologico Naturalistico Usmate Velate, il Circolo Gaia Legambiente, Mezzagro - Biblioteca dei semi di Mezzago, e con l’aiuto di tanti appassionati cittadini. Alcuni hanno anche mostrato il loro entusiasmo sui social («E se si facessero “fiorire” presso altre biblioteche?» oppure «Si potrebbe fare in una biblioteca scolastica?»).

Questa piccola iniziativa locale, alla quale tutti possono dare il proprio contributo, segue le orme di altre Biblioteche dei Semi italiane, come quelle di Brescia e di Valdagno (Vicenza). Intanto Usmate Velate aspetta i suoi cittadini, «per cominciare insieme, a piccoli passi, questa nuova esperienza».

Leggi anche