Diritti

Jane Fonda all’attacco dei politici che avvelenano il Pianeta

Attivista da sempre, l’attrice statunitense ha appena lanciato su Instagram “Jane Fonda Climate Pac”: un comitato d’azione per contrastare i politici americani allineati con l’industria dei combustibili fossili
L'attrice e attivista Jane Fonda: ha appena lanciato il 'Jane Fonda Climate Pac'
L'attrice e attivista Jane Fonda: ha appena lanciato il 'Jane Fonda Climate Pac'
Alessia Ferri
Alessia Ferri giornalista
Tempo di lettura 3 min lettura
17 marzo 2022 Aggiornato alle 13:45

Jane Fonda scende in campo contro il cambiamento climatico. Attivista da una vita, l’attrice statunitense 84enne si è spesso spesa a favore di temi sociali importanti, dal femminismo alla salvaguardia dell’ambiente, e dopo essere scesa in piazza a fianco del movimento di giovani Fridays for future e insieme a Greenpeace, adesso ha deciso di compiere un passo in più.

È di poche ore fa, infatti, l’annuncio tramite il proprio canale Instagram, della creazione di PAC, Political Action Committee, un comitato di azione politica volto a contrastare i politici americani allineati con l’industria dei combustibili fossili.

«La scienza è chiara – ha affermato Jane Fonda tramite un video social - dobbiamo dimezzare le nostre emissioni di combustibili fossili entro il 2030. Abbiamo 8 anni, ovvero solo 4 cicli elettorali, per salvare il Pianeta. Greta Thunberg ha avvertito che la nostra casa è in fiamme, quindi è ora di combattere il fuoco con il fuoco o, in questo caso, di combattere i dollari con i dollari. Sono incredibilmente orgogliosa di lanciare Jane Fonda Climate Pac e inviare un messaggio a tutti i politici che sono finanziati dall’industria dei combustibili fossili: dovreste essere spaventati per le vostre carriere quanto noi lo siamo dal clima che sfugge al controllo generale».

Anche se, oltre a campagne mediatiche mirate, ancora non sono note le azioni concrete del comitato, quello che si sa è che la battaglia per la salvaguardia di clima e Pianeta lanciata da Jane Fonda avrà come mission dichiarata quella di contrastare in ogni modo i soggetti politici alleati o anche solo indirettamente coinvolti con l’industria dei combustibili fossili. Nel mirino ci sarebbero tutti: dalle cariche federali più alte fino ai candidati alle elezioni primarie e generali a livello locale, statale e federale.

Nella presentazione di questo nuovo progetto Jane Fonda punta il dito non solo contro i politici Repubblicani ma anche Democratici, secondo l’attrice non molto più attenti alla tematica.

Leggi anche