L’Annunciazione in chiave pop

Per la settimana dell’8 Marzo, ci soffermiamo sulla mostra “Hi Woman! La notizia del futuro”, che trova spazio al Palazzo Pretorio a Prato. Ognuna delle 22 artiste internazionali coinvolte presenta una propria rielaborazione di uno dei temi più raffigurati, dipinti e scolpiti nella Storia dell’Arte: l’Annunciazione, il messaggio celeste dell’Arcangelo Gabriele a Maria che le predice l’Immacolata Concezione, un’iconografia reinterpretata, stravolta, desacralizzata o semplicemente riadattata in chiave moderna o pop.
“Maria si scopre depositaria del futuro del mondo” spiega Francesco Bonami, curatore della mostra, “assume su di sé il compito di dare alla luce il redentore Gesù, senza però potere condividere la gioia e la pena di questa responsabilità. La sua verginità misteriosa è anche frutto di sospetto da parte di chi la circonda e quindi per lei fonte di un ingiusto senso di colpa”.
Esplorando linguaggi artistici differenti, dalla pittura alla scultura, dal video al suono, le artiste si appropriano degli spazi del museo e danno vita a un dialogo con i maestri dell’antichità e le opere della collezione permanente, generando, di volta in volta, armonie e disarmonie.
“Le loro visioni sono tutte di natura diversa, la loro arte tutta coniugata in modi diversi e non necessariamente femminili. Essere artista è la condizione esattamente opposta a quella della Madonna. È una scelta, non un’imposizione. Non arriva un angelo che senza convenevoli dice “Hey tu, da domani sarai un artista” conclude Bonami.




