Futuro

Il cyber-dog è già tra di noi

Salta, corre, ubbidisce al padrone e lo difende se minacciato. È il nuovo robot domestico di Xiaomi presentato al Mobile World Congress 2022 di Barcellona. Si controlla con una app ed è pensato soprattutto per aiutare gli anziani in difficoltà
Cyber-Dog di Xiaomi
Cyber-Dog di Xiaomi
Valeria Pantani
Valeria Pantani giornalista
Tempo di lettura 3 min lettura
9 marzo 2022 Aggiornato alle 15:05

Il mondo dei robot con sembianze animali non smette di fare notizia. Avevamo già parlato dei droni-sentinella usati al confine col Messico per garantire una maggiore sicurezza agli agenti di frontiera. Ora, invece, a catturare l’attenzione è CyberDog, il cane-robot di Xiaomi progettato per diventare il nuovo pet da compagnia degli anziani.

Proprio come un vero cane (nel mondo si stima ci siano più di 100 milioni di esemplari), questo automa è capace di correre, saltare all’indietro e portare pesi fino a 3 chili; inoltre, sa riconoscere e seguire il proprio padrone. Può essere controllato con il telecomando, tramite l’applicazione per cellulare o anche con la voce: basterà dire “CyberDog” e dare le istruzioni affinché il robot esegua gli ordini. Secondo il product marketing director di Xiaomi, Fabio Arena, l’azienda sta testando dei sensori olfattivi per le prossime versioni, così da renderlo ancora più simile a un cane vero. a oggi è venduto esclusivamente in Cina.

CyberDog è stato presentato al Mobile World Congress (MWC) di Barcellona 2022, un evento annuale sull’industria della connettività durante il quale aziende leader a livello mondiale si confrontano sulle nuove tecnologie del futuro. «Svegliamo Albert», ha detto un dipendente di Xiaomi alla sua presentazione.

Durante il MWC, Fabio Arena ha spiegato a El País che il cane-robot è stato programmato per essere amichevole con gli umani ma, allo stesso tempo, può anche essere minaccioso. «Quando Cyberdog si alza sulle zampe posteriori - ha scritto El País - è difficile capire se si tratta di un atto di obbedienza, come se stesse chiedendo del cibo, o se sta per lanciarsi in aria, come una bestia dell’apocalisse robotica». Tuttavia, come ha poi precisato il quotidiano spagnolo, durante la presentazione al MWC CyberDog è sembrato un cane addestrato e obbediente.

Il drone della Xiaomi non è l’unico modello di cane-robot realizzato nel mondo. Diverse aziende, infatti, si occupano della ricerca e dello sviluppo di queste nuove tecnologie. La Boston Dynamics ha creato Spot, un drone terrestre a quattro zampe di colore giallo, capace di camminare, correre, esplorare e anche ballare.

C’è poi il modello di Ghost Robotics, molto simile alle due versioni appena descritte. Unica eccezione, l’arma sopra la sua schiena. Ciononostante, come ha riportato il New Scientist, il robot risulta essere innocuo: «C’è un essere umano che controlla l’arma», ha rassicurato Jiren Parikh, CEO di Ghost Robotics. Il drone è stato presentato lo scorso ottobre alla conferenza annuale dell’Associazione dell’esercito degli Stati Uniti e ha subito attirato l’attenzione per il fucile che portava. Sicuramente, un “cane” tutt’altro che amichevole.

Leggi anche
Tecnologia
di Redazione 3 min lettura
animali
di Caterina Tarquini 3 min lettura